Corso Orientamento Subacqueo

Martedì 3 Ottobre alle 21 presenteremo il corso di specialità dedicato all’Orientamento Subacqueo.

Tale corso, di durata contenuta (due lezioni di teoria, due lezioni in bacino delimitato e due immersioni in mare e lago che si svolgeranno nel mese di ottobre), è obbligatorio per l’accesso al corso di secondo grado che inizierà in novembre.

Durante il corso verranno apprese le tecniche di orientamento naturale e strumentale, oltre a nozioni sulle bussole e sulle tecniche di ricerca subacquea.

Il corso sarà tenuto da Fabio paon (Istruttore AR di 2° Grado e Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Orientamento subacqueo della FIPSAS) e Fabio De Biasi (Istruttore AR di 1° Grado)

Scarica la Locandina OR

dav

Share Button
Pubblicato in Corsi, Specialità | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Treviso – Settimana dello Sport 2017

Da martedì 12 Settembre a domenica 17 Settembre 2017 nelle principali piazze e sulle mura della città di Treviso si svolgerà la più grande manifestazione sportiva organizzata dall’Amministrazione Comunale assieme al CONI.

Tutta la cittadinanza è invitata a provare e condividere le discipline sportive presenti alla manifestazione alla quale partecipano Associazioni sportive, Enti di promozione sportiva e Federazioni sportive.

Mercoledì 13 settembre sarà la giornata dedicata all’acqua e  la Sile Sub sarà presente con il proprio stand in Piazza dei Signori a Treviso dove illustrerà le caratteristiche di questo sport meraviglioso e inviterà tutti gli interessati ad una prova gratuita in piscina.

Domenica 17, dopo la sfilata che partirà da Piazza dei Signori alle ore 10.00, saremo presenti fino a tardo pomeriggio in piazzale Burchiellati (vicino al Botegon) pronti ad ospitare chiunque fosse interessato a conoscere e a “provare” il meraviglioso mondo subacqueo.

Vi aspettiamo numerosi!

Share Button
Pubblicato in Attività Sociale, Corsi, Subacquea | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Treviso – Settimana dello Sport 2017

Secca Nadio

Sabato 9 Settembre: Immersione fuori Jesolo sulla secca Nadio a ricordo del nostro amico e compagno di tanti anni e tante immersioni.

Share Button
Pubblicato in Attività Sociale | Contrassegnato , , , , | Commenti disabilitati su Secca Nadio

Dal Libro dei ricordi…..

Nel 1983 si visitò la nave “Anteo” mentre era ormeggiata nel porto di La Spezia. Un nutrito gruppo di subacquei ed accompagnatori fu ospite dell’equipaggio e riuscì ad ispezionare i locali e le attrezzature dell’imbarcazione che, alle dipendenze organiche operative del Comando subacquei e incursori (Comsubin), assolve il compito di nave appoggio subacqueo ed è equipaggiata per svolgere, tra l’altro, operazioni di soccorso e salvataggio di personale di navi e sommergibili in profondità.

 Al momento dei saluti, il Comandante donò il crest, ossia la riproduzione in metallo dello stemma dell’unità navale, come ricordo della visita e tutt’ora ben visibile nell’atrio della nostra sede.

Immediatamente dopo, i subacquei si recarono nella Baia di San Fruttuoso vicino a Camogli (GE) dove si immersero presso la statua del “Cristo degli Abissi” e deposero una targa ricordo della Sezione. La visita e l’immersione, come scrisse la Tribuna di Treviso il 17 luglio 1983, faceva parte di un “ciclo addestrativo molto intenso e fitto di iniziative che avrà termine in autunno avanzato con la visita alla base francese di Tolone del reparto sperimentale subacqueo del comandante Cousteau”.

Share Button
Pubblicato in Attività Sociale | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Dal Libro dei ricordi…..

Sub Ragazzi 2017: concluso !

Si è concluso con la prova in mare di domenica 25 Giugno l’edizione 2017 di Sub Ragazzi, il corso per bambini di 4^ e 5^ elementare patrocinato dal Comune di Treviso e da noi organizzato.

 

Sempre una splendida esperienza per i nostri giovani allievi e per tutto lo staff che ha organizzato l’evento.

Ben diciannove piccoli allievi, dopo le giornate in piscina, sono stati accompagnati al battesimo del mare a Sistiana (TS). Sono stati fortunati in quanto, nonostante la non splendida giornata e un mare non del tutto nelle migliori condizioni, hanno potuto osservare dal vero alcune delle meraviglie del mondo marino.

I più fortunati hanno osservato in pochi metri d’acqua un paio di seppie, oppure un bellissimo “polmone di mare”, oltre a varie attinie, qualche pinna nobilis e pesce di vario genere.

Share Button
Pubblicato in Corsi, Minisub | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Sub Ragazzi 2017: concluso !