Tecniche: ARO

AroSPECIALIZZAZIONI  TECNICHE – Immersione con Autorespiratore ad Ossigeno (ARO)

Un corso per imparare un modo diverso di fare immersioni, con un mezzo, l’autorespiratore ad ossigeno, totalmente diverso da quelli usati fino a questo momento. Certo un mezzo curioso, divertente, che richiede però conoscenza approfondita del mezzo e sicurezza nel suo utilizzo. Molti sono i vantaggi di questo apparecchio: lunga autonomia, in rapporto al peso ed al volume, assenza di gas di scarico, quindi di bolle (importante, ad esempio, per il fotosub), minimo ingombro e peso limitato. Certo ha anche i suoi svantaggi, dobbiamo esserne consapevoli: la limitazione della profondità di impiego, una certa facilità di incidenti, anche in seguito a piccoli errori, il costo di acquisto e di esercizio relativamente elevato.

Per partecipare a questo corso bisogna avere almeno 16 anni, compiuti prima del momento dell’acquisizione del brevetto, essere in possesso di un brevetto di sommozzatore di 2° grado, con almeno 10 immersioni comprovate dal libretto di immersioni dopo detta brevettazione.

Il corso si compone di 3 ore di lezioni teoriche, il martedì presso la nostra sede, e di 8 ore di lezioni pratiche, il giovedì presso le piscine comunali di Treviso. Completiamo poi il corso con almeno un’uscita in acqua libera, cioè in lago o in mare. Al termine saremo dei sommozzatori con un elevato grado di pratica ed in possesso di nozioni approfondite per immersioni con A.R.O, ed abilitati ad effettuare immersioni con autorespiratore ad ossigeno, in coppia, entro i limiti di profondità consentiti dall’apparecchio, cioè 10 metri , e vincolato con sagola a barca appoggio. E soprattutto, avremo fatto una bella esperienza, divertente, che avrà aiutato a completare la nostra formazione subacquea.

Se vuoi saperne di più contattaci direttamente in sede.

Share Button