Storia

La nostra storia inizia nei primi anni ’60

Era il lontano 1964 quando Piergiorgio Gava, capo palombaro incursore della Marina Militare, noto a tutti come “l’Ammiraglio”, fondò all’interno della Società Canottieri Sile di Treviso la mitica “Sezione Nuotatori Subacquei”, iniziando così la diffusione dell’attività subacquea nella provincia di Treviso e fondando, di fatto, la più vecchia ed apprezzata scuola per sommozzatori sportivi della provincia di Treviso, una delle più vecchie del Veneto.

(Il 1° Corso per Sommozzatori. Al centro seduto l’esaminatore  M.O.V.M. PROF. LUIGI FERRARO (1966).

I primi furono anni di grandi sacrifici: le poche attrezzature disponibili erano costituite da vecchi autorespiratori di provenienza militare ed i corsi si tenevano nella piscina dell’Istituto Filippin, nella lontana Paderno del Grappa. Dal 1972, grazie alla realizzazione delle piscine comunali di Treviso, la vita per istruttori ed allievi divenne più facile.
Nel 1997 la “Sezione”, come familiarmente veniva da tutti chiamata, diventa “”, ed intraprende il proprio cammino autonomo trasferendosi presso l’attuale sede, l’ex scuola elementare di S. Angelo, un edificio del 1908 messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale e da noi completamente ristrutturato.
Nella sua lunga storia , con i suoi corsi, ha formato molte centinaia di subacquei o meglio, “sommozzatori” come ancora ci piace dire. Ed oggi come ieri mantiene intatti lo spirito e la tradizione che l’hanno contraddistinta sin dai suoi albori: essa continua ad essere un gruppo di amici che opera per il puro piacere di stare insieme e condividere la passione per il mare e per l’universo sommerso.

Piergiorgio Gava (a sinistra) con Bruno Rossi ed Ennio Scantamburlo in riva al Sile (1968).


SILE SUB oggi:

siamo un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro nata, molti anni or sono, con lo scopo primario di divulgare l’attività subacquea. Ottemperiamo a ciò con i nostri corsi per sommozzatori sportivi, che si basano sugli standard della didattica F.I.P.S.A.S. – C.M.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee – Confederazione Mondiale Attività Subacquee), quella che ha diffuso, fin dai primi anni ‘50, l’attività subacquea sportiva in Italia.
Noi siamo “nati e cresciuti” con la sua filosofia e pensiamo che sia il metodo migliore, anche se il più difficile, perché punta sull’acquaticità e la sicurezza di coloro che scelgono di fare un corso per il conseguimento del brevetto di immersione per avvicinarsi alle meraviglie del mare. Non siamo un negozio, non abbiamo clienti che, in quanto tali, “hanno sempre ragione”. Poniamo la qualità al primo posto, con rigore, serietà e professionalità; ma anche con amicizia, simpatia e tanta disponibilità.
Disponiamo di una sede che ha pochi eguali nella nostra zona. Duecentonovanta metri quadrati a disposizione per corsi, proiezioni, convivio e quant’altro. In essa ci ritroviamo per chiacchierare di subacquea, per programmare immersioni, per svagarci e sognare. Ma anche per organizzare delle magnifiche giornate sugli sci o gustare dell’ottima carne alla brace nel grande giardino di cui disponiamo.
Tutto questo sarà anche tuo, se deciderai di essere dei nostri.

Vieni a trovarci, inizia con noi una splendida avventura.

Share Button