L’immersione notturna è un’immersione ricreativa che si svolge al buio, tipicamente al crepuscolo o a notte fonda. Non sempre si riescono a fare immersioni in acque chiare e ben illuminate, soprattutto qui nel nostro mare o in lago. Questo corso serve ad acquisire le nozioni necessarie per immergersi in sicurezza e tranquillità di notte e quando la visibilità non è l’ideale, ed è incentrato sulle procedure e segnalazioni specifiche dell’immersione notturna, sulla sua pianificazione e gestione, e sugli aspetti biologici peculiari di questo tipo di immersione.
L’esperienza dell’immersione notturna è notevolmente differente rispetto a quella della normale immersione, soprattutto dal punto di vista biologico. Una parte della fauna marina ha abitudini e solo immergendosi di notte è possibile vedere alcuni organismi che di giorno vivono nascosti. Inoltre questo tipo di immersione ha un fascino tutto particolare. Naturalmente è necessario dotarsi di fonti di illuminazione sia per vedere quanto ci circonda sia per effettuare segnalazioni e comunicazioni tra i subacquei.
Per partecipare a questo corso bisogna avere almeno 14 anni, essere in possesso di un brevetto di sommozzatore di 1° grado, ed almeno 10 immersioni comprovate dal libretto di immersioni. Il corso si compone di 3 ore di lezioni teoriche, il martedì presso la nostra sede, e di 2 ore di lezioni pratiche, il mercoledì presso le piscine comunali di Treviso. A queste lezioni seguiranno poi 2 uscite in “acqua libera”, cioè in lago e in mare.